Dunque, nessuna definitiva permanenza del colore nella sua tipica e intrinseca tonalità:
Robert Delaunay, Scritti sull’arte, Amadeus. Maser 1986, p.32il “contrasto simultaneo” assicura il dinamismo dei colori e la loro costruzione nel quadro, ed è il più forte mezzo d’espressione della Realtà.
Per l’arte espressionista si tratta quasi sempre di togliere il colore dall’immobilismo armonico tra tonalità cromatiche in assonanza. I colori non sono più necessariamente asserviti all’ordinario principio di un’unità cromatica in perfetta consonanza e in equilibrato reciproco scambio.
Si può pertanto ottenere la consonanza tra colori anche per mezzo della dissonanza, poiché (come nella musica dodecafonica) v’è consonanza nella dissonanza.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.